FANDOM

Questa è una lista degli episodi dell'anime Death Note, diretto da Tetsurō Araki, animato da Madhouse e prodotto dalle compagnie giapponesi Nippon TelevisionShūeisha, D.N. Dream Partners e VAP[1]. La storia ruota attorno allo studente Light Yagami e alla sua decisione di usare un quaderno, chiamato "Death Note", che ha il potere di uccidere le persone il cui nome venga scritto su di esso, per liberare il mondo dal male.

L'anime è stato trasmesso in Giappone sul canale televisivo Nippon Television a partire dal 3 ottobre 2006, ogni martedì alle 00:56[2]. In Italiala trasmissione dell'anime è iniziata il 28 ottobre 2008 nella fascia oraria compresa tra le 22:00 e le 22:30 sul canale analogico/digitale MTV, con cadenza settimanale, concludendosi il 9 giugno 2009. Il doppiaggio della versione televisiva trasmessa da MTV contiene alcune censure riguardo espressioni ritenute troppo forti per il pubblico della rete. Il doppiaggio integrale è disponibile nell'edizione DVD pubblicata da Panini Video. La Dynit ha annunciato una nuova pubblicazione della serie in DVD nel 2013[3].

La colonna sonora originale dell'anime è stata composta da Hideki Taniuchi e Yoshihisa Hirano. Le sigle di apertura sono the WORLD(episodi 1-19), eseguita dal gruppo visual kei Nightmare e What's up, people?! (episodi 20-37), del gruppo metalcore Maximum the Hormone. Le sigle di chiusura sono Alumina (アルミナ Arumina?) (episodi 1-19) e Zetsubō Billy (絶望ビリー Zetsubō Birī?) (episodi 20-36) rispettivamente sempre dei Nightmare e dei Maximum the Hormone. L'episodio 37 presenta al posto della ending il brano strumentaleCoda〜Death Note, accompagnato dai titoli di coda e da alcune ultime animazioni riguardanti Light e Misa, insieme a una breve apparizione di Elle.

IndiceModifica

 [nascondi*1 Lista episodi

Lista episodi [modifica]Modifica

Titolo italiano

Giapponese 「Kanji」 - Rōmaji

In onda
Giappone Italia
1 Rinascita「新生」 - Shinsei 3 ottobre 2006 28 ottobre 2008
Capitoli del manga corrispondenti: 1

Light Yagami è un giovane brillante liceale giapponese. Un giorno trova per terra un quaderno denominato Death Note. Al suo interno vi sono scritte le regole secondo le quali è possibile il suo utilizzo: in pratica se si scrive il nome di una persona sul quaderno (avendo in mente sia il volto che il nome) e le cause della morte, se la morte può avvenire senza coinvolgimenti altrui, questa persona morirà. Light decide di provare il quaderno, e una volta provata l'autenticità, decide di uccidere i criminali. A questo punto entra in scena Ryuk, lo shinigami a cui appartiene il quaderno, a cui Light spiega che il suo compito è uccidere le persone cattive e diventare il dio di un nuovo mondo nel quale regna la pace. Perciò tutte le uccisioni di Light avverranno per arresto cardiaco (per cui basta non definire le cause).

2 Confronto「対決」 - Taiketsu 10 ottobre 2006 4 novembre 2008
Capitoli del manga corrispondenti: 2-4

Il caso di Light Yagami viene affrontato da un investigatore misterioso, chiamato semplicemente Elle. Egli viene contattato dall'Interpol e accetta l'incarico di trovare questo assassino, chiamato "Kira". Mentre Light escogita un piano per nascondere il quaderno, L decide di affrontare Kira attraverso un annuncio in tv. Grazie alla morte di colui che leggeva l'annuncio, Elle capisce che Kira si nasconde nel Kanto. Inoltre capisce che Kira è in grado di uccidere la gente a distanza conoscendone il nome e il volto. Inizia quindi la battaglia per il trionfo della giustizia tra Kira e Elle.

3 Scambio「取引」 - Torihiki 17 ottobre 2006 11 novembre 2008
Capitoli del manga corrispondenti: 3-4-5

Mentre la polizia giapponese, capitanata dal sovrintendente Soichiro Yagami (il padre di Light), collabora con Elle, quest'ultimo riesce in breve tempo a capire che colui che sta dietro agli omicidi di Kira è uno studente giapponese. Poiché subito dopo aver parlato dei propri sospetti sugli studenti gli orari dei decessi cambiano, Elle capisce che Kira è legato alla polizia. Nel frattempo Ryuk spiega a Light come gli shinigami fanno a sopravvivere, e gli propone lo scambio degli occhi: in cambio di metà della durata vitale di Light, quest'ultimo può conoscere il nome e la durata vitale di una persona semplicemente guardandola.

4 Inseguimento「追跡」 - Tsuiseki 24 ottobre 2006 18 novembre 2008
Capitoli del manga corrispondenti: 6-7

Light inizia a provare il quaderno per vedere fin dove può controllare la morte dei criminali (in quanto a tempi e modalità del decesso). Sentendosi pedinato, Light organizza (tramite il death note) un dirottamento su un autobus per poter conoscere il nome del pedinatore. Il suo piano ha successo, Light scopre che il suo pedinatore è Raye Penber, un agente FBI.

5 Strategia「駆引」 - Kakehiki 31 ottobre 2006 25 novembre 2008
Dopo aver rivelato con successo l'identità dell'agente FBI, Light aspetta una settimana prima di uccidere Raye Penber. Il 27 Dicembre Light segue Raye e gli consegna una busta in cui deve scrivere i nomi degli altri agenti su un frammento del Death Note. Con la morte di altri 12 agenti FBI in Giappone, la polizia giapponese inizia a diffidare del parere di L, mentre la ragazza di Raye, un'ex-agente FBI, addolorata, inizia a cercare Kira per vendicarsi. Il presidente degli USA dimette l'FBI dal caso Kira e L pensa alla sua prossima mossa, cercando di capire il significato del messaggio: "L, lo sai che gli shinigami mangiano solo mele?".
6 Strappo「綻び」 - Hokorobi 7 novembre 2006 2 dicembre 2008
Nel tentativo di riallacciarsi con la polizia giapponese, L organizza un meeting privato con i rimanenti detective che vogliono lavorare al caso Kira e spera di poterlo fare in segreto fino a quando Kira non verrà catturato. L rimprovera i detective per avergli mostrato i loro distintivi, puntualizzando che avrebbe potuto ucciderli se fosse stato Kira. Devono spegnere i cellulari e non prendere nessun appunto. Devono chiamarlo Ryuzaki invece che L. Inoltre sconsiglia loro di nascondere i nomi dei criminali a causa dell'infantilità di Kira (potrebbe iniziare a uccidere civili) e suggerisce di usare i media per far credere a Kira che c'è un'intera task force contro di lui. Esprime fermamente le sue opinioni riguardo all'identità di Kira con inquietante accuratezza, avendo seguito il succedersi degli eventi come l'omicidio degli agenti FBI e individua chi stava venendo seguito dall'FBI in quel periodo. L ammette che al momento sta perdendo questa battaglia perché ha mostrato il suo volto ma dichiara che a vincere sarà lui. Intanto Light incontra accidentalmente la ragazza di Raye Penber e i due parlano del caso Kira. Light si accorge presto che lei è la ragazza di Raye, ed è euforico del fatto che è entrato in contatto con l'unica persona che potrebbe scovare la sua vera identità. Light ha preso l'abitudine di tenere sempre con sé un frammento del Death Note in caso di necessità, perciò elabora un piano per ucciderla; dopo essere riuscito a farsi dare il nome (Maki), Ryuk inizia a ridere senza ragione, e Light rimane stupefatto poiché Maki è riuscita a intuire che Kira può decidere anche le azioni prima della morte di una persona e che è stato lui ad uccidere il rapinatore sul bus.
7 Cielo coperto「曇天」 - Donten 14 novembre 2006 9 dicembre 2008
Light usa il Death Note per tentare di fermare la donna che potrebbe farlo arrestare, ma scopre con stupore che su di lei il quaderno non ha effetto. Realizzando che deve avergli dato uno pseudonimo, gli rimangono solo pochi minuti per farsi rivelare il vero nome, prima che ella possa rivelare quello che sa agli investigatori.
8 Sguardo「目線」 - Mesen 21 novembre 2006 16 dicembre 2008
L insiste per far installare cimici e telecamere nelle case di alcuni membri giapponesi della task force, includendo con ciò la famiglia Yagami. Ma Light come sempre intuisce la cosa prima di tutti gli altri e sa bene di essere osservato.
9 Contatto「接触」 - Sesshoku 28 novembre 2006 6 gennaio 2009
Le morti continuano ed L inizia a sospettare del comportamento troppo perfetto di Light. Decide quindi di investigare in prima persona. Per riuscire ad arrivare a Light, L si iscrive alla sua stessa università e decide di rivelargli la sua vera identità.
10 Sospetto「疑惑」 - Giwaku 5 dicembre 2006 13 gennaio 2009
I sospetti di Elle nei riguardi di Light si fanno sempre più fondati fino a spingerlo ad invitare Light nella task force di investigatori, ma improvvisamente una telefonata li avverte cheSoichiro Yagami ha appena avuto un attacco di cuore.
11 Irruzione「突入」 - Totsunyū 12 dicembre 2006 20 gennaio 2009
Come preannunciato nei videotapes recapitati a Sakura TV, i presentatori e i commentatori televisivi che avevano espresso dubbi sull’esistenza di Kira muoiono uno per uno. Nello svolgersi dell’indagine, Elle conclude che questo Kira non è l’originale: ne esiste quindi un secondo.
12 Amore「恋心」 - Koigokoro 26 dicembre 2006 27 gennaio 2009
Si scopre l'identità della falsa Kira, Misa e del suo Shinigami, Rem. Misa muore dalla voglia di conoscere il primo Kira. Rem le spiega che per uccidere uno Shinigami è necessario che questi si innamori di un umano e che ne uccida un altro scrivendo il suo nome sul proprio death note, donando i propri anni di vita alla persona amata.
13 Dichiarazione「告白」 - Kokuhaku 9 gennaio 2007 3 febbraio 2009
La falsa Kira, di nome Misa, dà appuntamento a Kira nella cittadina di Aoyama (青山). Light si reca sul posto sotto le sembianze del semplice studente in aiuto degli agenti. Convinto che, nascosto fra la folla, si sarebbe potuto nascondere dal falso Kira, viene però scoperto quando Misa, che ha gli occhi del suo Shinigami, non riesce a vedere sul suo volto la durata della sua vita, segno che Light è un possessore di un Death Note. Grazie all'aiuto di internet, Misa scopre l'indirizzo di Light e si reca a casa sua. È qui che Light accetta di allearsi con Misa, al fine di poter sfruttare gli occhi dello Shinigami della ragazza.
14 Amico「友達」 - Tomodachi 16 gennaio 2007 10 febbraio 2009
Light e Misa hanno deciso di fingere una relazione. Misa si dimostra subito molto gelosa di Light e lo minaccia di uccidere qualsiasi altra ragazza che lui frequenti. Light reagisce e la minaccia di morte, ma si ritrae quando lo Shinigami di Misa, Rem, contrattacca minacciandolo a sua volta. Light scopre che Misa è una modella piuttosto famosa, così decide di tenere il più nascosto possibile il suo legame con lei. Misa, su ordine di Light, rilascia un video nel quale dichiara di rinunciare a cercare Kira. L, alias Ryuzaki, ha sempre più sospetti riguardo alla verità. Light chiede a Misa di convincere Rem ad uccidere L e quest'ultimo accetta.
15 Scommessa「賭け」 - Kake 23 gennaio 2007 17 febbraio 2009
L, temendo una collaborazione dei due Kira, nell’eventualità della sua morte dice al sovraintendente Yagami di considerare Light come Kira e di prendere il comando dell’operazione al suo posto. Più tardi, Light e Elle si incontrano all’esterno dell’università. Sopraggiunge Misa che si ferma a conversare con i due. Quando Misa si allontana, Light pensa di chiamarla per farsi dire il vero nome di Elle che la ragazza aveva sicuramente visto grazie agli occhi dello Shinigami. Elle però gli rivela di averla appena fatta arrestare con l’accusa di essere il secondo Kira. Misa viene bendata e legata ad una sedia e per giorni subisce torture da Watari con lo scopo di estorcerle una confessione. Alla fine decisa a non tradire Light e dopo aver pensato anche al suicidio, decide di rinunciare al possesso del quaderno perdendo tutti i ricordi associati ad esso.
16 Decisione「決断」 - Ketsudan 30 gennaio 2007 24 febbraio 2009
Rem fa in modo che Misa rinunci al possesso del death note per salvarla: lei non ricorda più niente del caso kira. Light allora decide di nascondere il suo death note sotto terra e dice a Ryuk che la prossima volta che lo sentirà dire "rinuncio" a prescindere dal contesto, significherà che vuole rinunciare al death note. Allora si reca al quartier generale e dichiara di sospettare di poter essere lui stesso Kira, magari non consapevolmente. Si dichiara d'accordo a farsi legare e imprigionare come Misa e di rimanere sotto stretta sorveglianza e si fa promettere da elle che qualunque cosa dica lui non lo avrebbe liberato fino a che i sospetti su di lui non fossero caduti. Anche il sovraintendente Yagami si fa rinchiudere per paura di poter prendere decisioni avventate per amore di Light. Dopo tre giorni dalla reclusione gli omicidi dei criminali sono cessati e i sospetti su Light crescono. Dopo una settimana Light rinuncia al quaderno e perde i ricordi ad esso legati dimenticando di essere Kira e pregando Elle di liberarlo ma Elle, come aveva promesso, non lo libera. Dopo quindici giorni non è ancora morto nessuno e non ci sono dubbi sul fatto che Light sia Kira. Ma improvvisamente tutti i criminali non giustiziati fin ora muoiono. Viene informato il sovraintendente che è convinto che questo dimostri l'innocenza di Light ma Elle invece dice a Light che ancora non è morto nessuno, di mettersi una mano sulla coscienza e confessare ma Light non fa che ribadire la propria innocenza.
17 Esecuzione「執行」 - Shikkō 6 febbraio 2007 3 marzo 2009
Il sovrintendente Yagami, Light e Misa rimangono rinchiusi fino al limite della sopportazione senza che questi ultimi due confessino alcunché. Elle decide quindi di metterli alla prova. Il sovrintendente Yagami riceve il compito di portare Misa e Light nel luogo dell’esecuzione dei due ma prima di giungere a destinazione decide di giustiziare personalmente il figlio per poi togliersi la vita. Misa e Light entrambi senza memoria e senza quaderno non reagiscono mentre Yagami spara al figlio con una pistola caricata a salve. Elle decide quindi di liberare i due perché nel caso fossero stati Kira avrebbero di certo ucciso il sovrintendente. Essendoci prove schiaccianti nei confronti di Misa, Elle decide di metterla sotto sorveglianza. Elle, inoltre, si ammanetta con Light al fine di controllarlo e far sì che lo aiuti con le indagini. Il quartier generale viene trasferito in un nuovo edificio in città. Alla fine dell’episodio otto uomini d’affari discutono su chi far uccidere da Kira con lo scopo di far crescere la Yotsuba sul mercato.
18 Compagni「仲間」 - Nakama 13 febbraio 2007 10 marzo 2009
Elle, non avendo ormai una pista da seguire, non ha voglia di lavorare e arriva alla zuffa con Light. Light scopre che Kira uccide uomini d’affari al fine di migliorare le azioni sul mercato della Yotsuba. Kira ha minacciato di morte esponenti politici affinché questi mettessero un freno alle indagini della polizia. Aizawa lascia il team di investigazione, infastidito dai metodi di Elle, ma continua a collaborare con il gruppo tramite la polizia. Elle presenta due nuovi membri della squadra, il truffatore Aiber e la ladra Wedy.
19 Matsuda「松田」 - Matsuda 20 febbraio 2007 17 marzo 2009
Matsuda nel tentativo di rendersi utile, si reca alla Yotsuba per cercare di raccogliere informazioni sul caso. Comincia a origliare una riunione del gruppo ma viene scoperto subito dopo aver sentito parlare di Kira. Finge di essersi recato lì per proporre Misa come testimonial e, con il suo aiuto e quello di Elle, mette in scena la sua morte fingendosi ubriaco e buttandosi dal balcone. Wedy installa le telecamere per seguire le riunioni. Uno degli otto uomini d’affari esprime dubbi sul loro operato e viene ucciso da Kira.
20 Espediente「姑息」 - Kosoku 27 febbraio 2007 24 marzo 2009
Gli uomini della Yotsuba pianificano le loro prossime vittime. Light decide di contattare Namiwaka, uno dei sette membri che sicuramente non è Kira, per convincerlo a collaborare e a rimandare le morti. Elle è ancora convinto che Light sia il primo Kira e che questi abbia rinunciato intenzionalmente al proprio potere per prendere infine il suo posto e agire indisturbato. Elle chiede a Misa se vuole aiutarli a catturare Kira infiltrandosi alla Yotsuba per ottenere informazioni.
21 Recita「活躍」 - Katsuyaku 6 marzo 2007 31 marzo 2009
Misa si reca all'incontro con gli uomini d’affari e viene contattata da Rem che mostra la sua presenza facendole toccare un pezzo del quaderno. Rem rivela a Misa che lei era il secondo Kira e Light era il primo e che la situazione che si era venuta a creare era stata prevista da Light. Poi le mostra l’identità del nuovo Kira che si dimostra essere quella di Higuchi. Intenzionata a smascherarlo, Misa si reca ad un appuntamento con lui, dimostra di essere il secondo Kira facendo uccidere a Rem un uomo e riesce quindi a ricavarne una confessione convincendolo a interrompere le morti per dimostrargli di essere veramente Kira.
22 Guida「誘導」 - Yūdō 13 marzo 2007 7 aprile 2009
Elle è convinto che Light è il primo Kira e che abbia rinunciato alla proprietà del quaderno di proposito per fugare tutti i dubbi su di lui. Elle e Light preparano un piano per cercare di scoprire come uccide Higuchi. Mandano Matsuda in TV per fargli rivelare al termine di uno show di tre ore, la vera identità di Kira. Higuchi così è costretto a tentare di ucciderlo rivelando il modo in cui lo fa.
23 Frenesia「狂騒」 - Kyōsō 20 marzo 2007 14 aprile 2009
Higuchi si reca alla stazione televisiva per cercare il curriculum e quindi il vero nome di Matsuda. Lo trova e lo scrive sul quaderno ma il nome è falso. Decide quindi di fare lo scambio degli occhi con Rem e si reca prima alla Yotsuba per cercare i nastri delle registrazioni con Matsuda che Wedy aveva fatto già sparire. Successivamente va alla Sakura TV con l’intenzione di trovare Matsuda che però viene sostituito da un manichino. Higuchi, colto di sorpresa da Wedy e da Soichiro Yagami, scappa ma viene fermato dalla polizia.
24 Resurrezione「復活」 - Fukkatsu 27 marzo 2007 21 aprile 2009
Il quaderno viene sequestrato e passando di mano in mano nel team di investigazione rende visibile la presenza di Rem. Viene a contatto anche con Light che riacquistando la memoria, uccide, con un pezzetto di Death Note, Higuchi in modo da rientrare in possesso del quaderno. Prima di cedere il possesso del quaderno Light aveva fatto scrivere due nuove regole per depistare le indagini: il quaderno non può essere distrutto, e bisogna scrivere un nome entro 13 giorni pena la morte del possessore del quaderno in entrambi i casi. Light dice a Misa di recuperare il quaderno che aveva precedentemente sotterrato in modo tale da recuperare la memoria e ricordarsi del vero nome di Elle che Misa aveva visto. Misa recupera la memoria ma non ricorda il nome e quindi accetta per la seconda volta di fare lo scambio degli occhi con Ryuk in modo da poter aiutare Light.
25 Silenzio「沈黙」 - Chinmoku 4 aprile 2007 28 aprile 2009
Misa comincia a uccidere al posto di Light. Elle, nonostante cominci ad aver presentimenti della sua morte, decide di testare la veridicità della regola dei 13 giorni per incastrare Light e Misa. Prima di poterlo fare Rem uccide Watari e Elle, morendo anch’ella per aver usato il quaderno al fine di allungare la vita di Misa. Light prende di nascosto il possesso del quaderno di Rem.
26 Rigenerazione「再生」 - Saisei 10 aprile 2007 5 maggio 2009
Viene mostrata riassunta tutta la sfida tra Light e L con tutte le deduzione e le indagini che costui aveva fatto sul caso. Light uccide tutti i membri Yotuba e i due criminali ingaggiati da L, quindi prende il posto di L e di Watari nella caccia a Kira (i suoi collaboratori decidono che si deve tener nascosta la loro morte per evitare di scatenare il panico) ed entra nella polizia. Quindi continua a giustiziare criminali per 5 anni, facendo smettere le guerre e trovandosi numerosi sostenitori.
27 Rapimento「誘拐」 - Yūkai 17 aprile 2007 12 maggio 2009
28 Impazienza「焦燥」 - Shōsō 24 aprile 2007 12 maggio 2009
29 Padre「父親」 - Chichioya 1 maggio 2007 19 maggio 2009
30 Giustizia「正義」 - Seigi 8 maggio 2007 19 maggio 2009
31 Passaggio di consegne「移譲」 - Ijō 15 maggio 2007 26 maggio 2009
32 Scelta「選択」 - Sentaku 22 maggio 2007 26 maggio 2009
33 Beffa「嘲笑」 - Chōshō 29 maggio 2007 2 giugno 2009
34 Sorveglianza「虎視」 - Koshi 5 giugno 2007 2 giugno 2009
35 Intento omicida「殺意」 - Satsui 12 giugno 2007 9 giugno 2009
36 28/01「1.28」 - 1.28 19 giugno 2007 9 giugno 2009
37

Nuovo mondo 「新世界」 - Shinsekai

Light confessa di essere Kira e Matsuda gli spara ripetutamente.'Light rimane vivo e,mentre Mikami si autotrafigge,scappa.Matsuda e gli altri lo cercano,ma Ryuk mantiene la promessa fatta con Light scrivendo il suo nome sul proprio Death Note.

26 giugno 2007 9 giugno 2009

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale