FANDOM

Rem (レム, Remu) è un personaggio del manga Death Note, creato da Tsugumi Ohba e Takeshi Obata.

IndiceModifica

 [nascondi*1 Il ruolo

Il ruolo [modifica]Modifica

Rem è una shinigami bianca, che compare alla fine del terzo volume assieme a Misa Amane. Fu Rem, infatti, a consegnare alla ragazza il quaderno che fu di Jealous, il dio della morte che aveva dato la vita per amore di lei, prolungandone la durata vitale in netto contrasto con le regole del mondo shinigami. Rem ritenne che la cosa più giusta fosse affidare il quaderno alla giovane. Nel corso della storia Rem segue Misa come Ryuk fa con Light Yagami, tranne che per il periodo in cui entrambi iKira vengono messi sotto sorveglianza da Elle: Rem suggerisce infatti alla ragazza di rinunciare al quaderno, per poterne perdere i ricordi, e si separa per alcune settimane da lei. Nel frattempo, su consiglio di Light, consegna il quaderno a un uomo avido e senza scrupoli ovvero Kyosuke Higuchi, direttore del personale della Yotsuba, in modo che usi il quaderno per arricchirsi e si faccia arrestare dal quartier generale in quanto Kira. La separazione dura meno del previsto, in quanto Rem contatta la giovane durante un provino con Yotsuba, provino orchestrato da Elle e Light per catturare Kira (Light non ricorda di essere il primo Kira, né il piano col quale ha lasciato a Higuchi il suo alter ego, ma hanno capito che Kira è all'interno della Yotsuba); Rem le rivela la pericolosa situazione e la vera identità del Kira originale, ossia l'amato Light, per proteggerla. Si affeziona sempre di più a Misa Amane, fino a dare la vita per lei: quando Elle è ormai prossimo alla cattura della ragazza, interviene, istigata astutamente da Light, uccidendo l'investigatore e il suo assistente Watari, per poi dissolversi nella polvere.

Il personaggio [modifica]Modifica

Al contrario di Ryuk, Rem è una shinigami seria e razionale, che non si sognerebbe mai di gettare un Death Note sulla Terra per divertimento. Inoltre cerca di trattenere gli impulsi di Misa, suggerendole di smettere di rischiare la vita spacciandosi per Kira, e di usare al massimo il quaderno per la felicità personale; questa attenzione si trasforma a poco a poco in affetto, tanto che non esita a rivelare segreti come il funzionamento degli occhi od il modo di uccidere gli dei della morte. Si dichiara inoltre disposta ad uccidere indifferentemente Elle o Light, nel caso uno dei due arrechi dolore a Misa. Quando viene a colloquio con Elle, si guarda bene dal rivelare informazioni sul funzionamento dei quaderni, che invece Ryuk dispensa senza pensarci a chiunque gliele chieda.

Design del personaggio [modifica]Modifica

Obata ha rivelato di aver disegnato l'aspetto (bianco e morbido) di Rem in opposizione a quello di Ryuk (nero e rigido), in quanto si tratta di uno shinigami di sesso femminile. Per il corpo la principale fonte d'ispirazione è stata la cosiddetta "collezione xx", mentre i capelli sono ispirati a quelli della gorgone Medusa della mitologia greca[2].

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale