FANDOM

Ryuk
Ryuk
Comparse
Debutto Manga
Debutto Anime
Film
Romanzo
Videogiochi
Death Note: Kira Game
Death Note: Successor to L
Jump Super Stars
Jump Ultimate Stars
Dati Personali
Specie
Sesso
Maschio
Stats
Intelligenza
6/10
Iniziativa
9/10
Empatia
5/10
Bottino
7/10
Rango
2
Ha Posseduto
Occhi dello Shinigami Scambiati Con
Attori
Doppiatore Giapponese
Shidō Nakamura (中村獅童, Nakamura Shidō)
Doppiatore Italiano
Alessandro Rossi
Doppiatore Inglese
Brian Drummond
Doppiatore Cantonese
Youwen Chen (陳幼文, Can4 Jau3 Man4)
Doppiatore Spagnolo
Rolandeo de Castro (Messico)
Jorge Varela (Spagna)
Doppiatore Portoghese
Jorge Vasconcellos
Doppiatore Francese
Emmanuel Karsen
Doppiatore Tedesco
Bernd Kuschmann
Doppiatore Ungherese
Gábor Sótonyi

Ryuk (リューク, Ryūku) è il primo Shinigami a comparire nella storia, ed è anche il più importante. È neutrale (non si considera né dalla parte di Light né da quella di Elle) ed è dipendente dalle mele terrestri. Inoltre è molto furbo, infatti per avere il Death Note che ha fatto cadere sulla terra ha dovuto imbrogliare il "Re degli shinigami", cosa molto difficile, a detta della shinigami Rem. A differenza di altri personaggi, Ryuk appare nell'episodio pilota della serie (il cosiddetto Capitolo 0) dove incontra il piccolo Taro Kagami.

StoriaModifica

E' Ryuk che dà inizio alla storia, quando fa cadere il suo secondo Death Note, ottenuto di nascosto dal Re degli Shinigami, nel mondo degli umani. Il quaderno viene raccolto da Light Yagami che decide di cambiare il mondo uccidendo chi a suo parere è giusto che muoia usando proprio il Death Note. Ryuk, felice d'aver trovato finalmente un passatempo, rimane con Light ad osservarlo, vincolato non a malincuore dal quaderno. La sua caratteristica di "neutralità", come dio della morte, è sottolineata dalle parole che rivolge a Light durante il loro primo incontro, quando afferma che "uccidere un umano con il Death Note, standosene nel mondo degli Shinigami, non è affatto divertente".

Rapporto con LightModifica

Il rapporto tra Light e Ryuk è particolarmente interessante: sebbene i due si possano dire alleati, in molte occasioni lo shinigami si rifiuta di dare aiuto o di fornire informazioni a Light, né collabora nella lotta contro Elle e Near rivelando il loro nome. Tuttavia, ritroviamo all'interno della serie alcuni elementi che legano i due personaggi: basti pensare alle false regole scritte da Ryuk, che causano la scarcerazione di Light (precedentemente sospettato di essere Kira) e che riescono a salvargli la vita in ben più di un'occasione. Le azioni di Ryuk, in ogni caso, sono sempre prese con completo distacco e vengono svolte soltanto per divertimento o per ottenere un tornaconto personale, come ad esempio ricevere delle mele (di cui è dipendente). Sembra essere totalmente incapace di provare affetto verso esseri umani o altri Shinigami. Come aveva già preannunciato, sarà proprio Ryuk a mettere fine all'esistenza di Light scrivendo il suo nome sul proprio Death Note, dopo che quest'ultimo si rivela essere Kira. Nonostante Light venga ferito da Matsuda e inseguito dalla polizia, Ryuk decide di tener fede alla sua promessa e uccide di suo pugno l'ex possessore del Death Note.

CuriositàModifica

  • Ryuk prova una dipendenza dalle mele terrestri
  • E' uno tra gli shinigami più apprezzati dei manga\anime
  • E' riuscito ad ingannare il Re Degli Shinigami

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale