FANDOM

Gli Shinigami (letteralmente "Dei della morte") sono un razza di esseri extra dimensionali che sopravvivono uccidendo esseri umani per allungare le loro stesse vite. Gli Shinigami, tuttavia, non sono responsabili di tutte le morti che avvengono: le persone alla fine muoiono lo stesso sia che uno Shinigami vi abbia prestato attenzione o meno, ma essi sono in grado di terminare le loro vite prima del tempo così da allungare la propria durata vitale con quella dell'umano che hanno ucciso.

Essi risiedono nel Mondo degli Shinigami e raramente si recano personalmente nel Mondo degli Umani.

Informazioni generaliModifica

AspettoModifica

Gli Shinigami variano in modo molto significativo nell'aspetto e i loro corpi sono composti in modi che potrebbero sembrare assurdi per gli standard terrestri. Anche se alcuni di essi non sembrano avere arti con i quali tenere in mano un oggetto, tutti sono in grado di prendere e usare un penna per scrivere nei propri Death Note. Sono in grado di volare utilizzando ali retrattili come mezzo di trasporto. I loro occhi hanno un potere: scambiandoli con quelli degli umani, quest'ultimi possono vedere il nome e la durata vitale di un altro umano.

Natura e abilitàModifica

Ciascuno Shinigami ha una personalità e un livello di intelligenza unico. Ciascuno di essi possiede un proprio linguaggio scritto, con diverse scelti di stile nei caratteri delle lettere. Takeshi Obata, artista della serie, ha dichiarato che ritiene che tutti gli Shinigami possono comprendere il linguaggio dei proprio simili. Alcuni di loro sono anche in grado di parlare, leggere e scrivere nelle lingue terrestri.

Gli Shinigami hanno dei compiti, anche se non hanno un molto lavoro da fare. Il loro compito principale è di trovare esseri umani dai quali possano allungare la propria vita e scrivere il loro nome nel proprio Death Note. Molti tendono a dimenticarsi di scrivere i nomi e spesso muoiono a causa di ciò.

Gli Shinigami possono anche salvare un umano a cui tengono da un pericolo imminente, allungandone così la durata vitale; ma poichè lo scopo di uno Shinigami è quello di privare della vita e non di donarla, qualunque Shinigami violi ciò, muore. Quando uno Shinigami muore per questo motivo, esso è ridotto in polvere e la sua durata vitale rimanente è donata all'umano che ha salvato. Tuttavia, in circostanza normali, uno Shinigami vive per sempre.

Gli Shinigami possono essere maschi o femmine. Essi, però, non possono riprodursi. Non possono nemmeno avere relazioni sessuali con esseri umani o con altri Shinigami. Tuttavia uno Shinigami può sentire emozioni causate dal sesso opposto: per esempio, Ryuk appare timido e imbarazzato quando Misa lo abbraccia. Per gli umani è difficile distinguere quali Shinigami siano maschi o femmine, ma essi sono in grado di riconoscere il sesso dei loro simili istintivamente.

Anche se gli Shinigami posseggono un senso del gusto simili a quello degli umani, come si può notare da Ryuk quando assaggia una mela, non necessitano di cibo. Questo è dovuto al fatto che i loro organi interni sono corrotti, o forse evoluti, a tal punto che non è più necessario ottenere nutrimento da ciò che consumano. Gli Shinigami non hanno bisogno di dormire e non muoiono per mancanza di sonno. Ryuk rivela infatti a Light che uno Shinigami visto dormire è un "segno di pigrizia".

Essi possono materializzare e smaterializzare il proprio corpo a volontà, e sono in grado di passare attraverso muri e oggetti. Questo significa anche che qualsiasi attacco fisico contro uno Shinigami è inutile. Le uniche persone che sono in grado di vedere questi fenomeni e in definitiva lo Shinigami stesso sono coloro che hanno toccato il Death Note che gli appartiene.

Death Note e Occhi dello ShinigamiModifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi le voci Death Note (quaderno) e Occhi dello Shinigami.

La cosa principale che tutti gli Shinigami hanno in comune è il Death Note. Questo libro sovrannaturale permette loro di terminare le vite degli umani prima del tempo così da aggiungere la durata vitale che rimaneva all'umano alla propria. In aggiunta a questo, i loro occhi sono in grado di vedere il nome e la durata vitale di un umano solo guardandone il volto.

Essi sono in grado di donare questa abilità all'umano che possiede il loro Death Note, in cambio, però, di metà della sua durata vitale. Uno Shinigami può donarla semplicemente ponendo la propria mano sopra la testa dell'essere umano. Ogni Shinigami deve possedere almeno un Death Note, necessario per allungare la propria vita. Nel caso ne ottenesse un altro, esso dovrebbe (almeno in teoria) essere restituito al Re degli Shinigami. Nel caso il Death Note cada nel Mondo degli Umani e sia raccolto da un umano lo Shinigami è obbligato a seguire l'umano che possiede il Death Note fino alla sua morte o a quando decida spontanemente di rinunciare alla sua proprietà.

GovernoModifica

Il Re degli Shinigami comanda e governa tutti gli Shinigami ed è anche responsabile per la "distribuzione" dei Death Note. A parte ciò, non si conoscono altri suoi compiti. Gli Shinigami hanno dei gradi, e il massimo è detenuto dal Re degli Shinigami. Tuttavia, questo sistema gerarchico non sembra influenzare particolarmente la loro vita. Essi hanno un numero sconosciuto di leggi che devono seguire. Non è certo chi crei le leggi, come anche chi le imponga. Se uno Shinigami infrange una legge, dovrà affrontare uno di nove livelli di punizione: la severità è minima al nono livello e massima al primo, e un Shinigami è destinato a morire se una punizione superiore al terzo livello le o gli viene inflitta. Esiste un livello ancora più severo degli altri, detto "Livello Estremo": esso viene conferito nel caso uno Shinigami uccida un umano in un qualsiasi altro modo eccetto che mediante il Death Note. Tuttavia nè il manga nè l'anime spiegano nei dettagli questa parte dello stile di vita degli Shinigami.

Mondo degli ShinigamiModifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Mondo degli Shinigami.

Il mondo degli Shinigami è una landa brulla, secca e desolata che sembra simile al Purgatorio. Il mondo include diversi paesaggi e non sembra contenere costruzioni simile a quelle umane. Gli shinigami tendono ad aggreggarsi in luoghi dove si trovano strutture di ossa e/o pietra. Esiste almena una montagna o una struttura cava dove Ryuk vive solo, come mostrato nell'episodio speciale dell'anime.

Il mondo include anche zone desertiche con diversi "buchi". Questi buchi, che sono a forma semisferica, sono disseminati sulla superficie. Gli artifatti hanno aperture che permettono di vedere qualunque luogo del mondo degli umani. Sono questi che permettono agli Shinigami di uccidere esseri umani senza visitare personalmente la Terra. Non si conosce il creatore di questi artifatti nè da quanto tempo esistano.

Shinigami conosciutiModifica

PrincipaliModifica

SecondariModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale